ProgrammaIncentivare liberta’ di impresa e competitivita’

aieu
Un’Europa con un fisco più favorevole alle imprese

I nostri settori produttivi devono competere e prosperare, i nostri lavoratori ottenere un buon reddito e tutti devono contribuire in modo equo alla società.

 

Una Strategia di competitività per l‘Europa

Vogliamo che per ogni nuova iniziativa politica dell’UE sia fatta una verifica sulla competitività.

Per questo, vogliamo un organo consultivo europeo per la competitività delle nostre PMI.

 

Piano Strategico “Made in Europe 2030“

Lavoriamo per lo sviluppo di un’ambiziosa politica industriale comune che tuteli le infrastrutture critiche nonché le nostre aziende più innovative dell’UE dalla concorrenza sleale della Cina.

 

Piano di investimenti per l‘occupazione europea di qualità

Investire in ricerca e sviluppo, favorire la mobilitazione di risparmi privati e contrastare la disoccupazione giovanile e femminile, tutelando la maternità. Favorire la mobilità del lavoro con un lasciapassare europeo per la sicurezza sociale.

 

Una nuova politica commerciale vantaggiosa

Allineata ai nostri interessi, valori e standard europei, basata sul principio di reciprocità, contrasto al dumping e difesa settori strategici da pratiche sleali extra-UE.

 

Giganti del Web

Condividere informazioni finanziarie e sviluppare regole fiscali uniformi, che impediscano ad alcune aziende di ridurre fittiziamente le loro passività fiscali.

 

Una politica per l’armonizzazione fiscale comune

Per contribuire a ridurre le disparità tra i Paesi membri e promuovere la stabilità economica. Questo potrebbe includere l’armonizzazione delle aliquote fiscali e la collaborazione nella lotta all’elusione fiscale.

 

Messa in comune del debito

Una strategia per affrontare le crisi finanziarie in modo più efficace, distribuendo il carico del debito in modo equo tra i Paesi membri.

 

Unione Bancaria

Sviluppo di ununica area finanziaria e bancaria all’interno dell’UE per ridurre al minimo il rischio di crisi bancarie future.

 

Semplificazione burocratica delle procedure per accedere ai Fondi UE

La gestione dei fondi europei deve essere semplificata. Troppo spesso regioni, imprese o amministrazioni locali non riescono ad accedere ai finanziamenti UE per eccessi di burocrazia e formalismi.

 

Applicazione del principio ONE IN, TWO OUT

Vogliamo attuare un Piano d’azione per ridurre il carico normativo di 1/3. Per ogni nuova norma, due devono essere eliminate al fine di snellire con meno regole e più semplici.

 

Trasparenza ed informazione

Serve una maggiore informazione sui fondi disponibili, sulle procedure per attivarli e sulla loro rendicontazione. Per i progetti gestiti dalle autorità pubbliche, la Commissione UE promuoverà gli appalti pubblici europei congiunti.

 

Crescere in Europa per competere nel mondo

Favorire la concorrenza e l’innovazione nel mercato unico europeo, soprattutto nei settori ad alta specializzazione, promuovendo la crescita di imprese in grado di competere nel mercato globale.

 

Tecnologia e intelligenza artificiale al servizio dell’uomo

Governare la rivoluzione digitale regolamentando i rischi, ma incentivando l’innovazione e la diffusione delle nuove tecnologie anche tra i soggetti più fragili e gli anziani. Favorire gli investimenti in intelligenza artificiale rafforzando la normativa sulla protezione dei dati, per salvaguardare i diritti fondamentali dei cittadini.

©2024 Maria Chiara Fazio - info@chiarafazio.it